borraccia termica riutilizzabile

Borracce termiche in acciaio e alluminio: Quale scegliere? Differenze e migliori modelli

La borraccia termica in alluminio è una soluzione molto interessante per sportivi e coloro che hanno intenzione di praticare attività all’aria aperta.

Ecco perché scegliere questo strumento e ovviamente come selezionarlo in base alle proprie esigenze.

La miglior borraccia termica è in alluminio

La borraccia termica in allumino è una scelta perfetta dato che, al contrario della plastica, non possiede elementi che possono danneggiare la salute.

Generalmente, infatti, la borraccia termica in plastica è caratterizzata da strati che, con il passare del tempo, si scrostano e finiscono nella bevanda, acqua oppure altre, contaminandola.

Questo comporta il successivo ingerimento delle medesime che, poi, creano delle problematiche a livello salutare, dettaglio che non si deve sottovalutare.

Pertanto occorre sempre tenere a mente questo dettaglio particolare, che consente quindi di far ricadere la propria decisione finale sulle migliore bottiglia termica, che appunto è realizzata in alluminio.

La bottiglia termica in acciaio è migliore di quella in alluminio

Altro tipo di confronto che bisogna fare consiste nel capire se la bottiglia in acciaio in acciaio inox è migliore rispetto a quella in alluminio.

In tal caso occorre sottolineare come le due tipologie siano abbastanza simili ma, allo stesso tempo, vi sono anche delle differenze da tenere a mente.

In primo luogo la bottiglia in acciaio per acqua tende a essere maggiormente resistente ma, allo stesso tempo, è anche più pesante.

Sul fronte della resistenza termica occorre sottolineare come le due versioni siano sostanzialmente identiche e lo stesso vale per quanto concerne la semplicità di utilizzo.

Di conseguenza è possibile notare come l’alluminio e l’acciaio inox siano due materiali che si equivalgono, anche se il primo dei due, sul fronte praticità, tende a essergli leggermente superiore, perciò rappresenta una scelta migliore in grado di soddisfare tutte le esigenze. Altre differenze possiamo trovarle nell’articolo dettagliato di Borracciatermica.net.

Il pregio del mantenimento della temperatura

Al contrario della bottiglia riutilizzabile in acciaio, quella in alluminio offre una maggiore resistenza termica, grazie ai suoi diversi strati che vanno a caratterizzare gli interni della stessa.

Questi sono sottoposti a una lavorazione ben precisa che ha uno scopo preciso, ovvero fare in modo che il liquido possa rimanere fresco, oppure caldo a seconda della temperatura, per svariato tempo.

La migliore borraccia alluminio termica è quella che permette il mantenimento della temperatura per almeno 12 ore per quanto concerne il liquido caldo, come il caffè, e di 24 per quanto riguarda le bibite fresche.

In questo modo si ha pure l’occasione di bere una bibita soddisfacente, evitando eventuali acquisti presso i bar e altri locali dove appunto si comprano bevande calde o fresche a seconda delle proprie necessità

Ovviamente è necessario valutare attentamente anche gli strati esterni della bottiglia: i migliori sono quelli che evitano che il calore eccessivo di una bevanda possa riscaldare la parte esterna, quindi che toccandola si rischi di bruciarsi le mani.

Stesso discorso per quanto riguarda l’eccessiva freschezza della bevanda, che non deve congelare la parte esterna, dettaglio da non sottovalutare.

La dimensione giusta della bottiglia di alluminio per acqua

La borraccia termica ideale è quella che contiene almeno un litro d’acqua, ovvero una quantità che permette di placcare la propria sete.

Ovviamente è anche possibile scegliere le bottiglie da mezzo litro, le quali permettono un trasporto maggiormente semplice da svolgere e allo stesso tempo godono di un certo grado di praticità che supera ogni immaginazione.

Quelle più grandi, invece, possono alla lunga essere ingombranti da utilizzare, perciò è meglio sfruttare quelle che godono di tali dimensioni, facendo in modo che il risultato finale possa essere definito come il migliore in assoluto.

La migliore borraccia termica e il sistema di chiusura

La bottiglia termica perfetta è quella realizzata in alluminio e che possiede un sistema di chiusura assai pratico da utilizzare.

Questo deve fare in modo che il liquido contenuto al suo interno possa essere protetto da ogni contaminazione esterna, perciò il tappo deve essere caratterizzato da un sistema di chiusura pratica.

La suddetta deve essere ad avvitamento, che protegge il liquido e allo stesso tempo previene la perdita della bevanda, situazione tutt’altro che comoda da fronteggiare.

Questo è un criterio di scelta che deve essere adottato senza alcun dubbio, visto che la qualità della borraccia termica dipende in particolar modo da questa parte.

Inoltre è di fondamenta importanza anche considerare il fatto che una buona borraccia termica in alluminio è quella che permette di svitare e avvitare il tappo senza difficoltà, garantendo il miglior risultato possibile in termini di praticità.

Pertanto è fondamentale considerare tutte queste particolari caratteristiche quando si deve scegliere tale tipologia di strumento.

Gli altri aspetti per una scelta migliore

Infine la bottiglia in alluminio deve possedere anche una resistenza elevata, visto che in caso di caduta non si deve assolutamente deformare oppure subire altri danni che potrebbero avere delle successive ripercussioni sull’utilizzo della medesima.

Pertanto occorre valutare anche questo particolare dettaglio qualora si voglia avere la certezza che la borraccia termica possa essere sfruttata per svariato tempo senza nemmeno una piccola imprecisione.

Inoltre è molto importante considerare un ulteriore tipo di caratteristica, ovvero la qualità dello strato interno, che deve anch’esso godere di una buona resistenza e allo stesso tempo fare in modo che la bibita non venga contaminata in alcun modo, sia che si tratti di acqua ma anche di bevande zuccherate o gasate.

La scelta della migliore borraccia in alluminio termica passa per l’analisi di tutte queste caratteristiche, che permettono di avere un accessorio per praticare sport oppure attività all’aria aperta senza fronteggiare delle difficoltà o complicanze di ogni genere.

Perciò questo strumento deve essere scelto con attenzione, in maniera tale che il risultato finale possa essere soddisfacente e la bevanda che si beve sia sempre fresca o calda, a seconda della temperatura che va a contraddistinguere appunto la bevanda versata in tale accessorio.

La classifica delle migliori borracce termiche

Parliamo ora della classifica delle migliori borracce termiche e in questo caso facciamo riferimento ai modelli:

  1. Laken Apertura Stretta;
  2. Simple;
  3. Laken Clasic;
  4. Salewa;
  5. Sjr.

Laken Apertura Stretta

La migliore borraccia termica dato che questa possiede un doppio strato interno e un’apertura stretta che permette di prevenire la perdita anche di una sola goccia di bevanda.

Molto pratica e resistente, questa versione permette di mantenere le bibite calde per 12 ore e fresche per 24 senza contaminarle in alcun modo.

Ideale per sportivi data la sua capienza da 0,75 litri.

Simple

Come suggerisce il nome, parliamo di una delle migliori bottiglie termiche nonché di una versione abbastanza pratica da sfruttare, che permette a tutti gli effetti di sfruttarla sia per le attività sportive che per altri eventi.

Disponibile in diverse versioni, da 250 fino ai 1000 ml, questa bottiglia ha un look particolare visto che lo strato esterno è decorato e ciò permette di avere una bottiglia dallo stile unico.

I materiali sono alluminio e acciaio inox.

Laken Classic

Versione leggermente meno resistente della bottiglia termica ma non per questo meno funzionale rispetto alla leader della nostra classifica.

La capienza da 500 ml la rendono pratica specialmente per chi ama le escursioni: il sistema di chiusura è molto pratico e la contaminazione con gli agenti esterni sono totalmente assenti.

Salewa

0,6 litri di capienza per questa bottiglia termica in alluminio che consente di usare uno strumento sicuro sotto ogni punto di vista e in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.

Il sistema di chiusura è meno preciso rispetto agli altri modelli, ma la resistenza è leggermente superiore, motivo per il quale acquistare questo modello.

Perfetta per chi ama praticare l’escursionismo.

Sjr

Modello in acciaio inox dotato di pratico moschettone che ne consente l’aggancio sulla cintura dei pantaloni, in questo caso siamo di fronte a una versione della bottiglia termica molto semplice da utilizzare e in grado di adattarsi a ogni genere di evento, sportivo o semplice escursione all’aria aperta.

Il solo difetto è dato dalla resistenza, inferiore rispetto ai modelli precedenti, e dal sistema di chiusura, leggermente complicato però più sicuro da utilizzare.

Give a Comment